Chi siamo

LPzR è uno studio di progettazione multidisciplinare con sede a Milano costituito da giovani architetti accomunati dal desiderio di svolgere ricerca in tutti gli ambiti dell’architettura.

LPzR è stato costituito come studio associato per unire le esperienze professionali maturate nei diversi campi dell’architettura da ognuno dei tre soci fondatori: dalla progettazione urbanistica e architettonica fino al project management.
L’attività dello studio è caratterizzata dalla grande attenzione riservata alla qualità architettonica e tecnico-costruttiva. Il cliente che si rivolge a
LPzR è esigente in termine di valore aggiunto: richiede un prodotto architettonico contemporaneo, di alto livello estetico e funzionale, con costi di realizzazione accessibili.
La capacità di controllare sia l’aspetto compositivo-creativo sia l’aspetto tecnico-economico ha permesso allo studio di realizzare numerosi interventi residenziali pubblicati sulle più note riviste di architettura nazionali e internazionali. La prestigiosa rivista olandese A10 nel numero di gennaio/febbraio 2010 annovera il progetto dello studio ERA3 tra i 22 edifici contemporanei milanesi di maggiore interesse architettonico, insieme a importanti realizzazioni dei migliori progettisti italiani.

Lavori per destinazione d’uso (percentuale su mq)

  • Residenziale 46%

  • Industriale 31%

  • Commerciale/Terziario 11%

  • Edifici pubblici 12%

Lavori per tipologia (percentuale su mq)

  • Nuove costruzioni 60%

  • Ristrutturazioni 20%

  • Interni 20%

Ricerca

Tutti i progettisti di LPzR  sono impegnati nello studio delle tipologie più adatte al vivere contemporaneo, nella sperimentazione di materiali innovativi, nella ricerca di nuove interazioni percettive tra architettura e tessuto urbano.

Approccio progettuale

Ogni progetto di LPzR viene elaborato in gruppo sotto la supervisione dei soci dello studio e con la collaborazione di tecnici qualificati nelle discipline specialistiche: un approccio, questo, che permette di definire meticolosamente ogni aspetto nella sua complessità, ottimizzando costi e tempi di realizzazione.

Progetto integrato

Il progetto viene sviluppato integrando valutazioni economiche, creative, normative e tecniche, grazie all’apporto di un ampio network di tecnici e consulenti. Il ‘concept’ viene seguito fino all’ingegnerizzazione e controllato nella fase esecutiva di cantiere, al fine di garantire la rispondenza all’idea di progetto. 

Esperienza e competenza

LPzR è impegnata da alcuni anni nello sviluppo di progetti di housing per diversi real estate developer; ha affrontato i temi della nuova costruzione, del recupero e della riconversione funzionale delle industrie dismesse. Al suo attivo ci sono anche uffici e spazi commerciali. Recentemente LPzR si è dedicata alla progettazione di edifici pubblici in colleborazione con partner internazionali.

Persone